Curiosità sul fotografo: il ritratto

Curiosità sul fotografo: il ritratto

Che sia per un pancione, per una famiglia, per una coppia o per una singola persona…gira che ti rigira le curiosità legate a una sessione di ritratto sono sempre le stesse. Spesso si ha timore di rivolgersi al fotografo pensando “forse la mia domanda è stupida”: in realtà ogni dubbio è lecito per chi non è del settore e oggi siamo qui per rispondere alle domande più gettonate che riguardano, appunto, i ritratti. 

Prima di iniziare tenete presente che le risposte sono valide in linea generale, ma soprattutto sono valide per noi Studio LUMA, un altro professionista potrebbe avere altre linee di pensiero.

Pronti? Iniziamo!

  1. Quanto dura una sessione di ritratto? Dipende: per darvi un’idea solitamente un ritratto di singola persona dura 1 ora, un Maternity o sessione di famiglia dura 1 ora e mezza, un ritratto di coppia uguale. La durata però è assolutamente personalizzabile: se, per esempio, un cliente chiede di prolungare la sessione per andare in più location diverse…nessun problema!
  2. Posso decidere io dove si svolgerà? Assolutamente sì! Noi ci teniamo tanto che le persone che fotografiamo scelgano come location i loro luoghi del cuore! Il luogo del primo bacio per una coppia, il luogo della proposta per due futuri sposi, il posto preferito per una famiglia…e chi più ne ha più ne metta! Interni o esterni noi ci adattiamo ad ogni esigenza! 
  3. Cosa dovrò indossare? Ciò che vuoi, con riserva! Di solito non poniamo limiti alle preferenze di vestiario ma consigliamo sempre di non indossare colori troppo accesi o abiti con fantasie vistose! Meglio abiti in tinta unita e dai colori tenui, serviranno per illuminare il viso. Ben vengano gli accessori! Raccomandazione: ricordatevi che una persona a proprio agio sarà più rilassata e sicura e verrà meglio in fotografia, quindi non scegliete cose troppo scomode!
  4. Poi mi photoshoppi? Domanda che ci viene rivolta troppo spesso. La verità? No, non photoshoppiamo. Ossia, non cambiamo la morfologia di un corpo. Perché? Perché non ce n’è bisogno! Quando scattiamo mettiamo in posa il nostro soggetto e scegliamo una luce adatta affinché lei o lui vengano al meglio nella fotografia: questo può bastare. Siamo convinte che ognuno di noi sia unico e inimitabile, perché cercare di essere diversi da come si è…rischiereste solo di non riconoscervi nelle fotografie che vi consegneremo! Detto ciò non preoccupatevi, se quel giorno doveste svegliarvi con un brufolo gigante sul viso quello lo cancelleremo di sicuro!
  5. Perché dovrei fare una sessione di ritratti? Ogni giorno scattiamo migliaia di fotografie con il nostro cellulare, alcune sicuramente carine. Ma (sì c’è un ma) quante di quelle fotografie sono degne di essere stampate? Quante restituiscono un’emozione? Una sessione di ritratto è un regalo che una persona, una famiglia o una coppia può farsi per conservare per sempre il ricordo di un momento di vita in immagini di altissima qualità. è un tempo ritagliato per voi durante il quale non dovrete pensare a null’altro che divertirvi e rilassarvi…quindi se siete indecisi, buttatevi!

Siamo arrivati al termine! Abbiamo risposto alle vostre domande? Se ne hai delle altre contattataci senza paura: risponderemo con gioia!

Baci LUMINOSI