Nuove Dee
Nuove Dee
In ogni donna c’è una dea..
Mai come in questo periodo storico l’esigenza di ripensare il ruolo femminile è forte: gli stereotipi culturali danno un’impronta alle donne condizionandone le scelte e le sensazioni, pretendendo di plasmarle secondo canoni prestabiliti. Esistono donne che desiderano fortemente la maternità, altre che puntano all’indipendenza; alcune di esse sono tese a una vita avventurosa, altre preferiscono la tranquillità. Nel corso della vostra vita incontrerete donne razionali e donne creative, donne che ambiscono al potere e donne dalla grande spiritualità. Nessun tipo di donna è meglio di un altro: ciò che realizza una donna può non aver senso per un’altra, a seconda della dea che agisce in lei.
Proprio alle dee ci siamo ispirate per questo progetto che nasce da una riflessione importante: siamo donne, e in quanto tali sentiamo l’esigenza di lavorare su questo tema, di rappresentare il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature, di coinvolgere altre donne a livello pratico, mentale e affettivo.
Il progetto “Nuove Dee” si ispira a un testo illuminante di Jean S. Bolen (“Le dee dentro la donna”) che racconta come, attraverso gli archetipi delle divinità greche, si possano rintracciare una o più dee all’interno di ogni donna conosciuta: gli archetipi sono null’altro che modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio, presenti in ognuno di noi. È un nuovo modo di concepire la psicologia e di comprendere le sfaccettature della mente e dell’anima. Le descrizioni contenute in questo testo individuano le particolarità di ogni singola dea e permettono a chi lo desideri di ritrovarsi in alcuni archetipi per cominciare a conoscersi e a rispettarsi. Da qui siamo partite e ci siamo chieste “come immaginiamo queste dee?”, “come sarebbero se esistessero oggi?”. Abbiamo pensato alle loro psicologie, lavorato sulle caratteristiche, infine abbiamo creato dei reportage fotografici dedicati al racconto di ogni singola dea.
A questo progetto, che nasce oggi e si svilupperà con pazienza, hanno partecipato altre donne: in veste di archetipi e di collaboratrici. Questo è quello che più conta per noi: che “Nuove Dee” sia non solo un progetto visivo e narrativo, ma un pretesto per creare una comunità forte e bella di donne. Donne per le donne, donne per il mondo.